martedì 27 gennaio 2015

HOZIER



I suoi concerti sono tutti Sold Out.
Il suo singolo:
-       Ha ottenuto una candidatura agli MTV Europe Music Awards 2014 nella categoria "Best Song With a Message" ed una candidatura alla 57ª edizione dei Grammy Awards nella categoria “Song Of The Year".
-       Il video ha più di 85.000.000 visualizzazioni.
-       Ha scalato le classifiche di tutto il mondo, ed è il più ascoltato su Spotify da sempre.
-       In Italia è stato certificato 3 volte disco di platino (piu di 90.000 copie vendute) ed è stabile alla prima posizione della classifica fimi da 12 settimane.

Di chi sto parlando? Di Hozier con la sua Take Me To Church.
Impossibile non averla mai ascoltata.
I numeri parlano chiaro, è lui il fenomeno del momento. Ma cosa sappiamo di lui e della sua musica?
Mi è capitato qualche giorno fa di ascoltare un’intervista in radio dove annunciava l’uscita del suo album in Italia, così mi sono incuriosita ed eccomi qui a riportarvi quanto scoperto del mondo di Hozier.
Ha 24 anni, il suo nome completo è Andrew Hozier-Byrne ed è un cantautore irlandese.
Il suo album uscito già a settembre 2014 ma arrivato in Italia solo da poco, 13 gennaio 2015, si intitola “Hozier” e contiene 13 tracce, di cui una live.

2  Angel of Small Death and the Codeine Scene
3  Jackie and Wilson
4  Someone New
5  To Be Alone
6  From Eden
7  In a Week (featuring Karen Cowley)
8  Sedated – 3:27
9  Work Song
10 Like Real People Do
11 It Will Come Back
12 Foreigner's God
13 Cherry Wine (Live)

Il disco scorre e non delude le mie aspettative. Quando un singolo ha così tanto successo, si potrebbe pensare che sia dovuto al caso, un singolo episodio senza nulla di concreto dietro. Invece no. Hozier ha talento e personalità, una bella voce e soprattutto una scrittura brillante. Nell’album spiccano anche le sue qualità di chitarrista.
Un album blues, con richiami al gospel, al soul, al pop ed anche al rock.
Sicuramente il blues è il suo mondo, come lui stesso ha affermato il padre sin da piccolo lo ha avvicinato a questo genere musicale.
Arrangiamenti non troppo sofisticati e temi attuali come: amore, fede, religione, relazioni, morte, peccato.
Si passa da pezzi più tormentati come From Eden, In a Week, ai più delicati Like Real People Do, Cherry Wine fino a pezzi più leggeri come Jackie and Wilson.
Un brano che mi è rimasto subito in mente è Someone New, pezzo pop che ha un ritornello che non puoi fare a meno di canticchiare.
Di Take Me To Church, traccia che apre l’album, se ne è parlato molto, ma lui ci tiene a precisare che "La mia canzone non parla di omosessualità. E io sono etero. Parla dell’amore per una donna, ma come una preghiera".
Sicuramente le altre 12 tracce non sono sullo stesso piano di Take Me To Church, ma nel complesso l’album forma una solida base su cui costruire una lunga carriera nel panorama musicale mondiale.  Voto: 7.
Penso che Hozier non sia solo un fenomeno momentaneo, ma un giovane talento di cui sentiremo ancora parlare in futuro.
                                                                        -Etta-







Nessun commento:

Posta un commento