lunedì 2 marzo 2015

LORENZO 2015 CC.

"Non si puo' tornare indietro, nemmeno di un minuto, è la regola di questo gioco, puoi tentare di salire di livello o restare dove sei..." 
Jovanotti apre così il suo nuovo album "Lorenzo2015cc" e la domanda sorge spontanea leggendo questo verso, è salito di livello? Decisamente si. Ed è a un livello davvero molto avanzato. 
Un progetto che può sembrare esagerato, ma tutto è tranne che esagerato. Perché Jovanotti sa quello che fa, perché si sente la sua passione per la musica in ogni secondo delle trenta tracce contenute all'interno.  Si, trenta canzoni sembrano proprio un numero esagerato, ma non lo sono. È un disco che segue i tempi, l'evoluzione della tecnologia, 30 canzoni non sono esagerate oggi. Proprio lui alla presentazione ha dichiarato che Lorenzo2015cc non è concepito come un Cd ma più come un "cloud", una nuvola dalla quale piove musica solo se vuoi che piova; inoltre ha precisato che non ha voluto strafare inserendo 30 brani, ma che ha messo semplicemente tutto quello che è riuscito a scrivere in questo ultimo anno perché non gli piace tenere i pezzi finiti nel cassetto.



Descriverlo non è facile, è un caos. Un caos di emozioni, di suoni, di parole. Ce n'è davvero per tutti i gusti, dal pop all'elettronica passando per il rock, il rap e il funk. Nessuno rimarrà deluso, perché non ci sono solo pezzi elettronici come Sabato, primo singolo estratto e che ha anticipato l'album, ma anche ballate sulla scia di A Te, tipiche di Jova. Canzoni che vi faranno scendere una lacrima e canzoni che vi faranno saltare in aria e ballare senza sosta, tante sfumature di Lorenzo Jovanotti racchiuse in questo nuovo progetto.
Anche le collaborazioni sono particolari e ricercate, dal magnifico Sax di Manu Dibango alla stravagante penna di Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica).  Altre collaborazioni sono quelle con: Zibba, Antibalas, Bombino, Sinkane. Tutto è rifinito alla perfezione, non c'è caos in questo.
Se cercate un tema centrale all'interno del disco, è sicuramente Tutto. Il Tutto. Merita diversi ascolti prima di essere giudicato, quindi non aspettatevi nulla da questo cd ed allo stesso tempo aspettatevi tutto, mettete le cuffie ed iniziate questo viaggio nel pianeta Lorenzo2015cc che sono sicura sarà piacevole a prescindere dalla meta.
Non vi annoierò con la mia analisi dei brani, ma vi lascio citando i miei preferiti al primo ascolto: L'alba, Il Cielo Immenso, Gli Immortali, Un Bene Dell'anima, L'astronauta, Melagioco.

Voto: 7.5
                                                         -Etta-

1 commento:

  1. A proposito di recensioni volevo segnalarvi anche questa del blogger musicale Roberto Teofani, che ho trovato molto bella! Mi ha fatto rivivere l'ascolto dell'album!!!

    http://lifestylemadeinitaly.it/jlorenzo-2015-cc-il-nuovo-album-di-jovanotti-e-sempre-sabato/

    RispondiElimina